Concerto dell’Accademia musicale valdarnese

0
Il Maestro russo Kostantin Bogino

L’Accademia musicale valdarnese chiude la Master academy con il prestigioso concerto finale

Giovedì 4 agosto alle ore 21,15 i talentuosi musicisti che hanno partecipato all’academy si esibiranno in piazza Cesare Battisti. L’evento fa parte del ricco cartellone di iniziative dell’Estate sangiovannese

Si è tenuta a San Giovanni Valdarno, dal 27 luglio ad oggi la prestigiosa Master academy organizzata dall’Accademia musicale valdarnese, in collaborazione con i Licei Giovanni da San Giovanni. Per la parte pianoforte e musica da camera le lezioni sono state curate dal celebre pianista e didatta russo maestro Kostantin Bogino, affiancato dalla pianista Laura Pietrocini mentre la parte violino è stata guidata dall’affermato violinista Marco Fiorentini. Per seguire i corsi in città sono arrivati 30 giovani talenti provenienti da tutta Italia ma anche da Austria, Giappone, Finlandia e Croazia. Molti dei partecipanti, a dispetto della giovane età, sono ormai musicisti in carriera e alcuni di loro hanno già un’importante attività concertistica internazionale.

E giovedì 4 agosto, alle ore 21,15 in piazza Cesare Battisti, si terrà il concerto finale di alcuni dei partecipanti. L’importante evento è inserito nel ricco cartellone di iniziative dell’Estate sangiovannese.

Un particolare ringraziamento – dichiara Andrea Turini, direttore artistico dell’Accademia musicale valdarnese – alla dottoressa Lucia Bacci dirigente scolastico dei Licei Giovanni da San Giovanni per la determinante collaborazione: abbiamo avuto a disposizione i locali e gli strumenti dell’istituto.

Il maestro Bogino ha inoltre potuto svolgere le sue lezioni nella splendida sede della Sala La Nonziata, inaugurata lo scorso 25 giugno, grazie alla generosa concessione del signor Fabrizio Fabbrini, a cui va la nostra sincera gratitudine. La Master academy è certamente un’altra iniziativa di altissimo spessore, promossa dall’Accademia musicale valdarnese, che contribuisce a confermare il prestigio della nostra città come centro musicale di rilievo nel panorama internazionale”.

Il concerto di chiusura della Master academy sarà non solo l’occasione per ascoltare talentuosi musicisti che sono venuti a perfezionarsi a San Giovanni Valdarno con maestri di indiscusso livello, ma anche l’ulteriore riprova dell’alta qualità dell’Accademia musicale valdarnese nella formazione degli artisti.