Riceviamo e pubblichiamo la seconda Lettera Aperta al Presidente del Tribunale di Arezzo Dott. Valentino Pezzuti del comitato pro Matteo Salvini alla lettera di risposta di Pezzuti sul caso del giudice Federico Pani:
“Gentile Presidente, innanzitutto la ringraziamo per la sua cordiale considerazione. Siamo certi della sua perfetta buona fede e riteniamo che il diretto interessato, Dott. Federico Pani Le abbia fornito informazioni inesatte. La verità è che il Dott. Pani è
stato nominato magistrato ordinario il 3 febbraio 2017, quando il suo primo “post” a cui facciamo riferimento è del luglio 2017. Tutti i commenti evidenziati sono stati quindi creati durante la sua carica di magistrato. I commenti successivi sono inequivocabili e non staremo a ripetere quanto già scritto.
Inoltre, se anche il primo post fosse stato satirico verso il M5S invece che diretto al Ministro Matteo Salvini, sempre attivismo politico sarebbe stato, nulla cambia nel non apparire imparziale.

Aggiungiamo che il Dott. Federico Pani è segretario provinciale dell’Associazione Nazionale Magistrati, e se lasciamo che il rappresentante violi palesemente il codice etico dell’ANM, non faremo che incitare altri magistrati a seguire lo stesso esempio.
Inoltre, il Dott. Federico Pani presiede la sezione fallimentare e come tale si trova molto spesso a adoperare ampia discrezionalità nel concedere un concordato preventivo o dichiarare una bancarotta. Purtroppo, oltre 500 fallimenti sono stati registrati nella provincia in pochi anni ed il problema riguarda ormai moltissime famiglie. Di certo il piccolo imprenditore che si troverà ad essere giudicato dal Dott. Pani, penserà che il giudice palesemente di sinistra, proverà piacere a metterlo a
dormire sotto un ponte.
Purtroppo, non possiamo ritenerci soddisfatti, lo dobbiamo ai nostri concittadini ed elettori, riteniamo quindi doveroso proseguire con un esposto nelle sedi superiori.”
Comitato pro Matteo Salvini – Arezzo
Trovo sconcertante che qualcuno voglia difendere il comportamento inqualificabile del Dott. Pani.
Se fosse stato un giudice a favore della destra chissa’ che casino sarebbe venuto fuori dal PD e compagnia cantanti, mi auguro che il CSM faccia il suo dovere fino in fondo. Occorre dare un esempio per tutti i suoi colleghi aspiranti politici
Il Presidente del Tribunale dovrebbe guardare meglio nell’operato del suo sottoposto. Se Federico Pani si permette di dargli informazioni false in modo puerile, sarebbe bene controllare anche cosa accade con le varie curatele fallimentari di cui è giudice delegato. Curioso per esempio il caso della Fimer che lo ha visto protagonista per mesi per poi decretare che non era competente… che non se ne era accorto prima? Nel frattempo è andato tutto in malora.