PARTITO DEMOCRATICO: “CASTIGLIONI NON È UNA REPUBBLICA DELLE BANANE”

1
CASTIGLIONI NON È UNA REPUBBLICA DELLE BANANE
La maggioranza che governa Castiglion Fiorentino ha approvato nell’ultimo Consiglio Comunale due documenti che insultano l’idea di democrazia: una roba da repubblica delle banane.
Con una delibera si stabilisce che le pubbliche affissioni non sono più pubbliche ma spetta al comune, tramite il patrocinio, stabilire chi può o non può affiggere i manifesti negli spazi più grandi (quelli in cima a Viale Mazzini, al Piazzale Garibaldi e in Viale Marconi).
L’intento è chiaro: oscurare i manifesti politici alla vista dei cittadini. Si tratta di una chiara violazione del dovere di imparzialità dell’amministrazione pubblica e una violazione del diritto di opinione.
Tutto nasce dal manifesto del PD, in cima a Viale Mazzini, quello che criticava l’amministrazione per i 10 anni di gestione del Comune. Sono bastati 8 metri quadri di carta stampata per spaventare a tal punto Agnelli & C. da costringerli a fare una delibera illegittima per impedire ai partiti di affiggere i manifesti nei luoghi di maggior visibilità.
Il secondo atto è una mozione del gruppo di maggioranza che invita il sindaco a querelare chiunque leda l’immagine del comune. Un atto inutile visto che per queste cose ci sono i codici civile e penale.
Perché l’hanno fatto? Per lanciare una sorta di avvertimento: non azzardatevi a criticare quello che succede a Castiglioni perché altrimenti potrebbe scattare la denuncia.
Sembrano atti di poco conto ma metteteli insieme e ne vien fuori una mistura tossica per la democrazia.
In vista delle elezioni vietano i manifesti e limitano il diritto di espressione ma noi andremo avanti lo stesso, insieme ai tanti Castiglionesi ormai stufi di questo stato di cose.
QUESTO È IL MANIFESTO CHE CI HANNO IMPEDITO DI AFFIGGERE:
Partito Democratico di Castiglion Fiorentino

1 COMMENT

  1. Gentile Redazione, premesso che sono nato in Italia ma di famiglia originaria del Botswana, desidero protestare per l’espressione razzista “Repubblica delle Banane” usate dal PD di Castiglion Fiorentino.

    Ai rappresentanti del partito democratico vorrei far notare come molti paesi africani effettuino una
    vera lotta contro la corruzione sospendendo e perseguendo immediatemente qualunque funzionario pubblico che dimostri un ingiustificabile arricchimento.
    Leggevo pochi giorni fa di un sindaco ex-PCI che ha parecchie decine di immobili intestati a moglie e figlie…. ecco in Botswana questo signore sarebbe in galera ed i beni immobili dati in uso a scuole ed uffici pubblici.
    Caro PD, da noi le banane crescono naturalmente ma le comprate tutte voi.

    Joseph

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here