Casa Bruschi appuntamento con Cristina Acidini, Presidente della Fondazione Roberto Longhi

0
Cristina Acidini

Giovedì 19 a Casa Bruschi appuntamento con Cristina Acidini, Presidente della Fondazione Roberto Longhi, per il ciclo di incontri “Protagonisti del Novecento”.

Giovedì 19 gennaio a partire dalle ore 17 si terrà alla Casa Museo Bruschi, parte del patrimonio di Intesa Sanpaolo, l’appuntamento conclusivo del ciclo di incontri “Protagonisti del Novecento. Longhi, Ragghianti, Zeri e la critica d’arte” con l’intervento di Cristina Acidini, Presidente della Fondazione Roberto Longhi di Firenze, a colloquio con Carlo Sisi, Conservatore della Fondazione Ivan Bruschi. L’ingresso è gratuito, con possibilità di prenotazione al numero 0575354126 o all’indirizzo e-mail casamuseobruschi@gmail.com

La Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi nasce nel 1971 per volontà testamentaria dello stesso Longhi, con in dote la sua biblioteca, fototeca e collezione d’arte “per vantaggio delle giovani generazioni”. Ha sede nella villa “Il Tasso” che l’illustre storico dell’arte e critico acquistò nel 1939 e dove abitò fino alla morte con la moglie Lucia Lopresti (la scrittrice Anna Banti). La Fondazione favorisce lo sviluppo degli studi di storia dell’arte mantenendo viva l’eredità culturale e il metodo di Roberto Longhi, con borse e premi di ricerca, corsi e seminari.

L’iniziativa è in continuità con il progetto avviato lo scorso anno “Le case della vita. Il mondo dell’arte tra collezione e mercato”, che fu incentrato sulle più importanti case museo presenti in Italia. Quest’anno l’interesse del ciclo di incontri “Protagonisti del Novecento” è stato rivolto alle Fondazioni che conservano e promuovono scientificamente il patrimonio storico-artistico dei maggiori protagonisti della storia e della critica d’arte del Novecento. “Si tratta di argomenti di costante attualità che si inscrivono fra quelli che la Casa Museo Ivan Bruschi, dedicata al collezionismo e all’antiquariato, ritiene organici alla propria missione di studio e di divulgazione culturale, intrattenendo per questo relazioni con altre istituzioni in grado di documentare esperienze diversificate ed utili per comprendere i molteplici aspetti del contemporaneo mondo dell’arte.” – ha commentato Carlo Sisi, Conservatore della Fondazione Ivan Bruschi.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0575354126 o scrivere all’indirizzo e-mail casamuseobruschi@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here