Arezzo, Campagna Amica presso il Mercato Coperto

0

NATALE: COLDIRETTI, LA CONVENIENZA DEL KM ZERO E LE ATTIVITA’ NEI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA

Sono moltissime le attività natalizie nei mercati di Campagna Amica Arezzo e presso il Mercato Coperto di Via Mincio, 3 zona Saione.

Proseguono infatti le iniziative ad hoc con le specialità da mettere sotto l’albero o per preparare piatti esclusivi per l’appuntamento conviviale più importante dell’anno.

Dopo i focus dedicati alla conoscenza dell’albero di Natale naturale dello scorso fine settimana, sabato 17 sarà dedicato alla promozione dei cesti natalizi a km zero e dei dolci e dei piatti tipici di Natale dove sarà possibile dialogare direttamente con i Cuochi contadini rispetto alle ricette della tradizione ed ai preziosi consigli per la loro preparazione, sarà inoltre il giorno della quarta tappa del Circular Tour Eni, con l’arrivo al mercato della nuova mascotte che questa volta è un’arancia, sempre in ottica della promozione dei prodotti stagionali.

Ancora una volta il Mercato di Campagna Amica, diventa luogo per tutte le famiglie dedicato all’Economia Circolare con eventi, laboratori e giochi, all’insegna del chilometro zero e dell’eco sostenibilità.

Nell’occasione, i ragazzi avranno modo di apprendere in maniera attiva, partecipe e divertente, alcuni temi fondamentali, dalla stagionalità dei prodotti alla loro provenienza, dall’importanza del riciclo alla gestione della crescita delle piante, dalla spesa sostenibile all’attenzione agli sprechi attraverso i laboratori gratuiti dalle 10 alle 13 “Ti insegno il riciclo” e “A Natale spreco zero: decorazioni per tutti i gusti”.

“Il caro bollette legato agli effetti della guerra in Ucraina e l’aumento dell’inflazione – precisa Coldiretti Arezzo – imprime quest’anno una spinta verso regali utili ed all’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui è stato difficile accedere durante l’anno. Tra i regali più gettonati, libri, vestiti e scarpe, soldi, prodotti di bellezza e soprattutto l’enogastronomia anche per affermare uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola, che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori ed i profumi della tradizione. Da segnalare la preferenza accordata all’acquisto di prodotti made in Italy, anche per aiutare l’economia nazionale e garantire maggiori opportunità di lavoro”.

I mercati degli agricoltori di Campagna Amica garantiscono la possibilità di trovare regali ad “originalità garantita” al giusto prezzo. Un orientamento che riguarda anche l’alimentazione, con la ricerca di prodotti del territorio a km zero da acquistare direttamente dal produttore prediligendo il meglio del patrimonio agroalimentare con il supporto dei Cuochi contadini per valorizzare le tipicità al meglio in cucina con la filiera dal campo alla tavola e con la presenza dei tutor della spesa con i consigli per ottimizzare gli acquisti.

E tra le novità di quest’anno, anche la possibilità di regalare un’esperienza davvero unica a contatto con la natura: una vacanza in agriturismo, un luogo magico dove l’ospitalità contadina incontra la natura, il buon cibo e le eccellenze che offre l’intero territorio provinciale.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here