ANPI Arezzo, martedi’ la commemorazione di Enzo Droandi

0
Enzo Droandi
Si rende noto che MARTEDI’ 8 NOVEMBRE, a partire dalle ore 17,00, presso l’auditorium “Aldo Ducci”, in via Cesalpino ad Arezzo, nell’ambito della giornata dedicata ai soci scomparsi organizzata dalla Società Storica Aretina, lo storico Giorgio Sacchetti terrà la commemorazione di Enzo Droandi (1928-2001), partigiano e già presidente del nostro comitato provinciale ANPI.
Cordiali saluti
IL PRESIDENTE
(Roberto Del Gamba)

Enzo Droandi, nato a San Giustino Valdarno il 27 luglio del 1928, fu attivo tra i primi ribelli di Vallucciole (1943) e, poi, diventò partigiano sul Pratomagno (1944); ottenne numerosi riconoscimenti: Croce al merito di guerra, decorato, fra l’altro, della Medaglia d’argento ai benemeriti della cultura e della Médaglia garibaldina, fu Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Nel lavoro è stato l’ultimo direttore generale della Banca Mutua Popolare Aretina (1969), progettò e guidò la costituzione della Banca Popolare dell’Etruria, della quale fu il primo Direttore Generale (1971 – 1981), per passare poi alla dirigenza centrale della Banca Popolare di Novara (1982 – 1989). “In molti ricordano che la Popolare dell’Etruria sotto la sua direzione ebbe una gestione sana, florida e redditizia”, spiegano i familiari.

E’ stato consigliere di amministrazione dell’Abi (Associazione Bancaria Italiana), dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari e sindaco della Centrobanca di Milano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here