Allerta meteo da arancione a giallo in Toscana. Scuole chiuse nel Nord Ovest della regione

0

Sono già tre le regioni italiane che hanno deciso di tenere a casa gli studenti a causa del maltempo.

Dopo che la Protezione civile ha diramato avviso di allerta meteo arancione su Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, sono molti gli istituti che hanno deciso di sospendere oggi le lezioni in tutti gli istituti di ogni ordine e grado per tenere al sicuro studenti e insegnanti.

L’elenco delle città è in continuo aggiornamento e non è escluso che nelle prossime ore se ne aggiungano altre con il peggiorare delle condizioni meteorologiche. Si ricordi che l’avviso prevede delle prime ore della giornata “precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Emilia-Romagna, in particolare sui settori appenninici, e alta Toscana, in estensione dalla mattinata al resto della Toscana e all’Umbria, specie sui settori occidentali e meridionali”.

Per adesso è la Lunigiana ad aver dichiarato la chiusura: sono ben 13 i comuni in cui le scuole resteranno chiuse per via dell’allerta meteo.

I sindaci dei Comuni di Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Tresana, Villafranca in Lunigiana e Zeri (tutti in provincia di Massa Carrara) hanno firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado “vista l’allerta meteo codice arancio diffusa dal sistema regionale di Protezione civile”. A questi si è aggiunto anche quello di Carrara. “Preso atto dell’allerta meteo colore arancione diramato dal Centro funzionale della Regione Toscana, per la giornata di domani giovedì 16 settembre, il sindaco Francesco De Pasquale ha disposto la sospensione dell’attività didattica in tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio del comune di Carrara”, si legge in una nota.

Previsioni: deciso peggioramento con rovesci e temporali di forte intensità in estensione dalle zone di nord-ovest a tutta la regione. Sulle zone di nord-ovest possibili cumulati abbondanti o molto abbondanti, anche in breve tempo. Una maggiore incertezza è invece legata alle zone centrali dove sembrano possibili cumulati abbondanti. Possibili anche forti colpi di vento e grandinate.

Emissione allerta meteo

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stata estesa emessa un’allerta ARANCIONE per giovedì 16 settembre 2021 a partire dalle ore 07.00 fino alla mezzanotte per rischio temporali e associato rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore (frane e allagamenti) sulle zone di Nord Ovest. Avviso Giallo sulle altre aree. Data l’elevata incertezza della situazione meteo, vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti emessi durante la giornata di oggi.