Alla BIT di Milano la Valdichiana Senese lancia “Valdichiana Active”

0

Alla BIT di Milano la Valdichiana Senese lancia “Valdichiana Active”

Un progetto che vuole promuovere il turismo outdoor e la mobilità sostenibile, per scoprire a piedi, in bicicletta o a cavallo, un territorio ricco di natura e cultura.

 

A Milano torna la BIT, in programma dal 12 al 14 febbraio, e allo Stand di Toscana Promozione Turistica (Padiglione 3), l’Ambito Turistico della Valdichiana Senese presenta il nuovo progetto dedicato al turismo all’aria aperta: è “Valdichiana Active”.

Una rete escursionistica attualmente composta da 17 sentieri dislocati tra San Casciano dei Bagni e Montepulciano, a cui presto si aggiungeranno i percorsi già definiti del Comune di Torrita di Siena – che verranno lanciati a primavera – e quelli degli altri sei Comuni della Valdichiana Senese, che sono in fase di elaborazione.

Valdichiana Active è nato con l’intento di presentare in modo unitario la proposta sentieristica della Valdichiana Senese, una destinazione ideale per tutti coloro che vogliono svolgere attività all’aria aperta, tra le colline e i boschi, le vigne o in riva ai laghi e contestualmente esplorare le bellezze storiche e architettoniche dei suoi nove borghi, tra cultura e enogastronomia. Valdichiana Active si pone da una parte, l’obiettivo di far crescere il prodotto outdoor, e dall’altra, di offrire ai viaggiatori la possibilità di scoprire il territorio in modo diverso, consentendo loro di vivere esperienze indimenticabili.

L’offerta di Valdichiana Active sarà consultabile presto su un sito dedicato in cui sarà possibile trovare i diversi percorsi ad anello tracciati, ognuno con le proprie caratteristiche. Un portale in divenire, che sarà man di mano aggiornato con tutti i sentieri dei Comuni dell’Ambito. Sono itinerari inseriti nella Rete Escursionistica Toscana (R.E.T) e sono adatti per qualsiasi tipologia di utente; ce ne sono quindi alcuni facili ed altri impegnativi, alcuni di breve o lunga durata. Il progetto è arricchito dalla possibilità di avere un’anteprima del tracciato attraverso l’impiego della tecnologia 3D e le mappe sono scaricabili nei formati pdf, gpx o kml.

“Ci eravamo prefissati come obiettivo lo sviluppo e il potenziamento del brand outdoor della Valdichiana Senese, e ci stiamo lavorando con questo progetto innovativo. – afferma Michele Angiolini, Sindaco di Montepulciano, Comune capofila dell’Ambito Turistico Valdichiana Senese. Con la creazione di questa rete di itinerari, stiamo incrementando il turismo outdoor ed ampliando l’offerta turistica del territorio, rafforzando di conseguenza l’economia locale. La Valdichiana Senese è la terra del benessere, noi vogliamo offrire al visitatore la possibilità di una vera e propria “rigenerazione” facendolo entrare in contatto con la natura, con la storia dei nostri borghi, con i profumi e i sapori delle nostre eccellenze agroalimentari”.

Un territorio, quello della Valdichiana Senese, che offre possibilità innumerevoli per rendere la propria vacanza unica. Valdichiana Living, è il tour operator che si occupa di esperienze per conoscere e scoprire il lato più vero e autentico di questo angolo di Toscana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here