A Montevarchi la Befana si festeggia con le Fantocce firmate da Pasticceria Bonci

0

Il tradizionale biscotto del Valdarno è pronto ad accompagnare l’Epifania nel rispetto della tradizione

A Montevarchi la Befana si festeggia con le Fantocce firmate da Pasticceria Bonci

Montevarchi (Arezzo). Nel Valdarno la Befana si celebra con le Fantocce, i biscotti della tradizione che da generazioni accompagnano le calze con i dolciumi per i più piccoli. Ogni anno nei laboratori di Pasticceria Bonci, nel cuore di Montevarchi, vengono sfornate centinaia di Fantocce, nel solco della ricetta tradizionale con pasta frolla lavorata a mano. Fino a giovedì 5 gennaio, presso il negozio di Montevarchi, in Via Amerigo Vespucci, sono disponibili le bamboline e i cavallini arricchiti con una “pioggia” di confetti colorati o di cioccolato fondente firmato da Michele Mezzasoma, il maestro cioccolatiere di Bonci.

 

Come nascono le Fantocce. La tradizione del Valdarno vuole che la mattina della Befana tutti i bambini ricevano un ‘biscottone’ fatto a forma di bambola o cavallino. Le sue origini vengono dalla cultura contadina più povera, quando le famiglie non potevano permettersi di acquistare regali per i figli e il 6 gennaio aspettavano insieme a loro l’arrivo della Befana con un dolce realizzato con i pochi ingredienti a disposizione: uova, farina, latte, burro o olio, zucchero e limone. A mano e senza alcuno stampo, il biscotto veniva fatto a forma di bambola con gonna ampia e mani sui fianchi per le bambine, richiamando la figura delle contadine, mentre per i bambini il dolce assumeva la forma di un docile cavallino. Con il passare degli anni, la tradizione delle Fantocce è rimasta ben salda nel Valdarno e si è arricchita con una golosa decorazione fatta di confetti colorati o cioccolato.

Info e orari. Il negozio di Pasticceria Bonci in Via Amerigo Vespucci a Montevarchi è aperto tutti i giorni fino a giovedì 5 gennaio, dalle 8.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19. Per informazioni, è possibile chiamare il numero di telefono 055-981225 o scrivere all’indirizzo mail info@pasticceriabonci.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here