Se continua così va a finire che lo voto, proprio adesso sento in lontananza una giornalista conduttrice de la7 che dice grossomodo “stiamo aspettando di vedere Renzi, non perché ci piaccia per quello che ha fatto”. Tutti a dargli addosso perché irresponsabile a gettare il nostro paese in una crisi politica in un momento così drammatico. Che poi è la antitesi delle motivazioni espresse dal senatore di Rignano e che condivido: da troppi mesi abbiamo un governo immobile che non ha anticipato le situazioni critiche e non ha neanche corretto le situazioni già chiaramente problematiche. Affinché sia chiaro a tutti indico i ristori che questo governo ha distribuito alle imprese: sono soldi buttati via, non permetteranno a nessuno di sopravvivere (coraggiosamente occorreva fare delle scelte), saranno soltanto extra debito per il nostro sistema paese. Molti telegiornali a dire che la fiammata dello spread è colpa della crisi suscitata da Italia viva, dimenticando di dire che l’attuale spread inferiore a 120 punti è piuttosto diverso da quello del passato (ricordate quota 500 dei governi Berlusconi?). O la pantomima a dare colpa sui numeri dei vaccinati alla carenza dei vaccini alle aziende farmaceutiche -cui loro hanno firmati contratti- quando forse bisognerebbe puntare il dito sulla prevedibile mancanza di personale che limita le iniezioni invece di perdere tempo a glorificare l’avvio di campagna vaccinale dove 4-500.000 dosi su 1.000.000 sarebbero finite a amici degli amici, sulle prevedibili difficoltà di vaccinare chi non frequenta un particolare luogo per motivi di lavoro (vedi ospedali e personale sanitario, residenze assistite e anziani). Totale mancanza di visione del futuro, totale incapacità di gestire le varie anime della variopinta maggioranza sostituita con la massima capacità a mantenere il culo sulla poltrona. 3.000.000.000€ ad Alitalia come vertice delle politiche economiche del governo Conte2. Dopo aver abolito la povertà poche settimane prima, quale Conte1.
E dire che di cazzate Renzi ne ha fatte in quantità impressionante, chi conosce la storia recente di BancaEtruria non può tollerare la leggerezza cui il suo governo ha agito, aveva promesso di ritirarsi dalla politica ed è ancora qui: ma è forse uno dei meno peggio che appaiono nei nostri televisori. Perché ha ragione a impallinare quel presidente del consiglio che risuscita tale Ciampolillo, che riesce ad ottenere l’unica presenza in anni di mandato senatoriale da parte di Segre o Rubbia, quel Conte che fa fare le politiche dell’Italia da Rocco Casalino. Gente che per rimanere al calduccio fa ricomparire Mastella, la moglie, Cesa, Tabacci, tutti individui che la 2ª Repubblica dovrebbe aver cancellato. Altro che aprire il parlamento come una scatoletta di tonno.
Tutti a dire che non si può votare in questo momento, per come sono fatti i DPCM non vedo il problema: come il virus non è pericoloso quando si va a pranzo in un ristorante, ma è pericolosissimo qualora andassimo a cena in quello stesso ristorante, potrebbero dire al virus che chi vota a loro favore non è a rischio. Io aborrisco l’idea di Salvini al governo, probabile risultato delle future elezioni, ma questa è la democrazia e sono sicuro che oltre il 40% dell’elettorato italiano è contrario alla attuale defunta maggioranza: non entro sulla motivazione che gli elettori potrebbero esprimere, l’elettorato è liquido e suscettibile (ogni riferimento agli Stati Uniti non è casuale) ed ha diritto di richiedere una nuova guida.
Peggio dei questi è difficile fare.
Poi volete privarvi di dire che siete stati fra coloro che hanno visto la elezione alla presidenza della Repubblica di Berlusconi?
Ma su Informarezzo commentano trutti i ceppi che leggono il Falso Quotidiano? Ahahahaha Dio ce ne Scampi e liberi…
E un se’ poco, ceppo.Diccelo te, diccelo,fenomeno, come stanno le cose…siamo curiosi.
Ruzzi stavolta ha scritto una boiata incredibile….
Scusi Ruzzi, ma i provvedimenti inefficienti del Governo non sono stati votati ed approvati anche da Renzi o lui e i suoi erano tutti a a Firenze in quel di Poggio Imperiale?
Renzi tutti a dargli addosso? Ah ah…ma chi? Il Giornale, Libero, La Verità, Il Tempo, Il Messaggero, La Nazione, Dagospia, i canali mediaset, Salvini e la Meloni? Gli editorialisti vecchi e nuovi di Repubblica e Corriere sotto sotto compiaciuti al pensiero che ritorneremo sotto i soliti noti? Se sotto qualunque governo un partitino con una decina di senatori (di quelli che Renzi premier tuonava che era ora di finirla che potessero tenere in ostaggio il governo) avesse fatto cadere il governo sotto il covid gli avrebbero organizzato la bastonatura e l’olio di ricino mediatici, forse le ronde sotto casa.
E c’è chi come te, Ruzzi, asseconda questa pietosa sindrome narcisistica del fuoriclasse che trasforma un problema psiciologico e caratteriale in un problema nazionale.
Te lo immagini come poteva resistere il rottamatore del Bersani, il rasserenatore di Letta, che si è trovato col Paese in mano e ancora non si capacita di essere finito nell’irrilevanza. Lì a rodersi…ah se ci fossi io!..ah se c’avessi 209 mld io! ..e tutto invece è in mano ai ragazzi!
E guarda, mica che ci s’aveva un governo di fuoriclasse, mica che non c’avesse qualche ragione a lamentarsi, sia dellle prassi di Conte che di qualche provvedimento; te dal mio punto di vista ti sei giustamente lamentato in un altro articolo del cashback come altri dei monopattini o dei banchi a rotelle, ma insomma Ruzzi, di che parli? I ristori non li volevi dare? Soldi buttati via perché non permetteranno di sopravvivere? Qual è il problema, troppa cassa integrazione? Non aver raddoppiato i ristori e eliminato le tasse come proponevano i centrodestri. Mollare con le restrizioni come proponevano a giorni alterni la Salvini e il Meloni e a volte lo stesso Renzi salvo poi mettersi le mani nei capelli quando salivano i contagi per l’incapacità del governo?
E non si può nenche dire che lo spread è salito subito? Non certo perché lo spread deve essere il centro di tutto, ma Cristo siamo stati anni e anni che la mattina si doveva fare colazione col cappuccino e lo spread sennò s’era degli irresponsabili e ora non si può far notare che lo spread è salito subito? ma non sei te che ti lamenti che i ristori sono debito pubblico? Gli interessi sul debito invece niente perché col Silvio tanto lo spread era arrivato a 500?
4/5000 mila dosi di vaccino su un mln agli amici degli amici? Ad oggi sono state iniettate 1.700.000 dosi, di cui più di 1.150.000 a operatori sanitari e quasi 180.000 in case di cura o anziani, il resto, 370.000 dosi a personale non sanitario; non so chi siano, a parte De Luca, ma sono le regioni, mica ail governo, a pensarci.
Mi sembra che sia successa una cosa su cui in un Paese sfasciato come il nostro nessuno avrebbe scommesso: che sono pochi i Paesi Europei a potersi vantare di aver affrontato l’epidemia meglio di noi, nonostante siamo stati i primi a subirla completamente sguarniti e nonostante di solito siamo sempre a rincorrere l’efficienza degli altri. Diglielo a mister MES ( lo affermo senza avere una convinzione circa cosa sia meglio fare in materia) che anche il suo governo ha fatto dei bei taglioni alla sanità pubblica. Ma ti rendi conto che il centrodestra non ha trovato di meglio che rispolverare inqualificabili ferrivecchi come Bertolaso e la Moratti pretendendo di spacciare la m…x cioccolata?
Un altro piccolo merito potrebbe essere che se l’Europa è passata dall’austerity alla copertura monetaria del deficit e a darci 209 mld, forse anche il governo c’ha messo del suo ed è riuscito a combinare lassù.
E poi manca la visione, LA VISIONE! Chi può lamentare la mancanza di visione se non Renzi? Ma qual è la sua visione? A me sembra vecchia e sorpassata. Rispetto alla sua di trivellatore idrocarburico ovunque possibile, di inceneritorista, di “ibeniculturalisonoilpetrolioditalia”, di sprezzante oppositore del reddito di cittadinanza( anche con qualche argomento non peregrino) quando lui in piena crisi ha dato 80€ a chi era già garantito, con costi molto superiori e nel tripudio di editorialisti ed elettori pd, l’Europa in confronto sembra un meeting di “gretini”, Biden un socialista, Signore c’è da avere paura.
La sua VISIONE l’abbiamo sentita per esempio oggi, a leccare indegnamente il principe Salman che poi lo chiamava “praim minster” ( ahah…tanto sanno dimolto i suoi sudditi chi è Renzi e chi è il “praimminster” italiano, mentre Renzi andava in brodo di giuggiole). Una roba indegna, pietosa, da parvenu di provincia, sembrava che fosse il proprietario del Rinascimento italiano e ha dato la medaglia rinascimentale a questo che trucida i giornalisti. E gli ha detto che invidia tanto il costo del lavoro arabosaudita. Manca LA VISIONE! Ma per favore….
Come siamo ridotti! I grillini, Conte, i responsabili e i costruttori…la Salvini e il Meloni….quel che volete se vi viene da deprimervi per qualcosa o per tutto…ma Renzi che fa il salvatore della Patria è il ciliegione sulla torta di questa farsa nazionale.
d’accordo su tutto! renzi quinta colonna all’interno del governo(infatti va a trovare Verdini in carcere negli stessi giorni in cui ci andava il suo omonimo! alò alò alò
Aaahhhhh ma qui si vola alto, che analisi, che intrighi, ecco a chi è andata la delega ai servizi!
D’accordo su tutto con Ruzzi, soprattutto sui contenuti, non mi sono fermato a Renzi il cattivone.
Pienamente d’accordo.
Dico di più, tutta questa crisi perché sono in tanti che non vedono l’ora di spartirsi quei 209 mld e hanno bisogno di persone accondiscendenti al governo.