Concerto organizzato da AssOrgani Cortona nella Chiesa di San Domenico

0

Si terra’ a Cortona sabato 20 agosto 2022 alle 17.00 nella Chiesa di San Domenico  il prossimo concerto della XX stagione organistica. Per l’occasione si esibiranno Fabio Frigato all’Organo di Luca di Bernardino (1547) e George Hiemer alla tromba.

Fabio Frigato

Nato a Oristano nel 1994, all’età di 5 anni inizia lo studio del pianoforte, per dedicarsi sedicenne allo studio dell’organo a canne grazie alla guida di Gianluca Frau. Ha frequentato masterclass con docenti come K. Schnorr, B. Haas, C. Mantoux, G. Bovet, M. Torrent, L. Lohmann, J. Essl, H. Deutsch, J. Laukvik, G.Gnann, E.C. Vianelli . Si è classificato secondo al Premio Abbado 2015. Ha frequentato per il semestre invernale 2016/17 il corso di Organ Bachelor of Music presso la “Hochschule für Musik und Theather München” nella classe del Prof. B. Haas. Ha conseguito il diploma accademico di I livello in organo col massimo dei voti e la lode nella classe di A. Falcioni presso il Conservatorio di Musica di Sassari “L. Canepa”. Tiene numerosi concerti come solista in diversi festival tra cui la Rassegna Internazionale Organistica del Festival del Mediterraneo e come organista e continuista ha suonato in diverse formazioni tra cui l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Ha conseguito il Master of Arts in organo presso la  “Hochschule für Musik und Theater München” nella classe di Organo del Prof. B. Haas e nella classe di Improvvisazione del Prof. C. Schönfelder.

Georg Hiemer

Suonatore di tromba all’età di 9 anni, nel 2008 ha iniziato i suoi studi concertistici presso il Conservatorio statale tirolese di Innsbruck, in cui si è diplomato nel 2014. Ha poi studiato nella master class del Prof. Erich Rinner, che ha superato con distinzione. Le masterclass con Guy Touvron e Jean-Francois Michel a Friburgo e Parigi hanno completato la sua formazione. Nel 2016 è uscito il suo primo CD solista «Friends». È membro di varie formazioni di ottoni e si esibisce anche come solista di flicorno. Le tournée di concerti lo hanno portato in tutta la Germania, così come in Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Italia e Spagna.

La Rassegna prosegue:
Domenica 4 settembre 2022, ore 17.00
Cortona, Chiesa di San Filippo Neri
Concerto per Organo e Violoncello barocco
Fabio Ciofini all’Organo Parlicini (1719)
Alessandra Montani al Violoncello barocco

Venerdì 9 settembre 2022, ore 21.00
Cortona, Chiesa di Santa Maria Nuova
Concerto per il Restauro
Luca Scandali all’Organo di Cesare Romani (1613)

Gli eventi sono organizzati da AssOrgani Cortona diretta da Mario Aimi.

Chi non avesse rinnovato l’iscrizione o non si fosse mai iscritto prima che l’associazione non può vivere senza l’appoggio e il sostegno della base associativa. Le modalità di rinnovo della quota annuale o di nuova iscrizione rimangono le stesse degli scorsi anni, vale a dire il versamento di € 51,60 attraverso i seguenti canali:

  • Bonifico bancario sull’IBAN IT61L0549625400000010695161 (Banca Popolare di Cortona).
  • Bonifico bancario sull’IBAN IT96H0306025407100000001266 (Banca Intesa).
  • Versamento sul conto corrente postale n. 15915549.

Una volta effettuato il versamento puo’ essere comunicato a  info@cortonaorganistorici.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here